Impronte di Pace da Capoverso!

2010_PALESTINA_Peace_Steps_Franchetti_11Da Capoverso sono arrivati i sandali e le borse in cuoio di Peace Steps!

Peace Steps è un progetto nato “nel Campo profughi di Kalandia, luogo topico del conflitto in Palestina. Fondato nel 1948 nei pressi di Ramallah, accoglie 20 mila persone che vivono accalcate e sotto la costante pressione da parte dei coloni.

Peace Steps è una cooperativa non profit per la lavorazione del cuoio, specializzata nella produzione di sandali di qualità. Questa microimpresa sociale utilizza macchinari provenienti dall’Italia e garantisce un ambiente di lavoro adeguato a sei giovani palestinesi, formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa.

Con Peace Steps intendiamo valorizzare le competenze locali e avviare nuovi canali per la 2011_PALESTINA_Peace_Steps_Camarda_01commercializzazione dei prodotti, tramite la rete del mercato equo e solidale italiano.

I proventi della cooperativa vengono investiti in servizi socioeducativi per i minori che vivono nei campi profughi.

Nostro obiettivo è offrire un’opportunità di occupazione in una una realtà, quella del campo profughi, caratterizzata da precarietà e deprivazione. Miriamo a rendere Peace Steps una realtà autonoma dal punto di vista economico e gestionale e a promuovere questo modello di microimpresa sociale in contesti analoghi.”

Guarda il servizio dedicato dal TG3 al progetto

Testo e immagini dal sito di Venti di Terra, la ONLUS sostenitrice del progetto.

Con le parole chiave , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento